capodannovarese.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Varese e provincia

Come e dove passare il capodanno a Varese

Consigli sui posti migliori per passare a Varese l'ultimo giorno dell'anno

Foto Album

Varese è una delle città più graziose e vivaci della Lombardia. Se state pensando di trascorrere un Capodanno allegro e festoso ma non troppo caotico, come potrebbe essere, ad esempio, quello delle metropoli, Varese può rappresentare la meta ideale. Interessante sia sotto l'aspetto storico/artistico/architettonico che dal punto di vista naturale e paesaggistico, approfittate delle vacanze di fine anno per conoscere una delle cittadine più belle ed intriganti della nostra Penisola: ecco cosa c'è da sapere.

Capodanno in piazza a Varese

Il Capodanno in centro storico, che poi significa sempre Capodanno in piazza, è quanto di più tradizionale e al tempo stesso semplice possa esserci: ci si ritrova tutti insieme, avvolti dalla musica e dalla magica atmosfera natalizia, per lasciarsi alle spalle l'anno vecchio e dare un degno benvenuto a quello nuovo.

Di solito, a Varese, l'appuntamento con la musica live è a Piazza Cavour; non mancheranno, allo scoccare della mezzanotte, i classici fuochi d'artificio di Capodanno.

Per avere la sicurezza sugli eventi di capodanno in centro e in piazza, consigliamo sempre di contattare il comune per la conferma sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Varese.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Varese e dintorni

Varese è una città dove non ci si annoia di sicuro, soprattutto a Natale e a Capodanno, quando diventa ancora più allegra e godibile grazie agli addobbi, alle luminarie e ai mercatini che animano strade e piazze.

Non mancate di visitare le belle chiese di Santo Stefano e di San Michele e il Santuario di Santa Maria del Monte, il Museo Castiglioni, la Villa e Collezione Panza e, se siete appassionati del genere, l'Osservatorio astronomico. E poi ci sono i famosi parchi, quelli per i quali Varese è conosciuta anche come "Città giardino": Parco di Mantegazza e Parco di Villa Colombo, solo per citarne due, vi incanteranno.

I mercatini di Natale, con le loro luci e i loro colori sfavillanti, sono una tentazione per tutti: quelli di Varese e del Varesotto, vi faranno impazzire. Si tratta di una tradizione antica e radicata che lascia sempre soddisfatto il visitatore, anche perché gli stands vendono merci varie, dall'abbigliamento fatto a mano all'artigianato locale ai cibi caratteristici del luogo, vini pregiati compresi. Approfittate quindi di questi mercatini per acquistare regali e per entrare in contatto con l'essenza più vera e popolare del Natale.

Di solito potete trovare il Villaggio di Babbo Natale in Piazza della Repubblica, mentre in piazza Monte Grappa viene allestita una pista da pattinaggio da 300 metri quadri. Non sarà difficile incontrare, tra luci colori e addobbi, il trenino e la carrozza di Natale. Praticamente tutti i paesi anche della provincia organizzano eventi e mercatini per il periodo delle feste Natalizie, solo per citarne alcuni: Arcisate, Besano, Cassano Magnago, Gorla Minore, Somma Lombardo, Lonate Pozzolo, Busto Arsizio, Gallarate Cittiglio.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Varese e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Varese e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Varese.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Un cenone di Capodanno con i fiocchi? A Varese non avrete che l'imbarazzo della scelta, in base ai vostri gusti e al budget a disposizione: dai favolosi hotel in ville d'epoca al locale "smart", non faticherete a trovare il posto più adatto per provare la squisita cucina locale e, immancabili, zampone (o cotechino) e lenticchie. Volete mangiare bene senza spendere un patrimonio? Ci sono ristoranti e trattorie tipiche dove è possibile farlo.

Potete scegliere tra diverse possibilità per il cenone di capodanno. Se preferite cenare in centro città e poi proseguire i festeggiamenti nel centro storico, potete optare per i tanti ristoranti tipici. Altrimenti, se vi piace il lago potete prenotare in qualche ristorante nei paesini intorno al lago di Varese o sul lago Maggiore, ad esempio nelle località tipiche come Luino, Ispra, Laveno Mombello, che si affacciano direttamente sul lago offrendo scorgi suggestivi per il cenone anche con la visione di spettacolari fuochi d'artificio sul lago.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Varese e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Varese

Capodanno in Discoteca

Per i piu' giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore e' quella di passarlo in discoteca.

Tutto il Varesotto, termine con cui si indicano i dintorni e l'intera provincia di Varese, pullula di discoteche e locali notturni, molti dei quali saranno aperti anche a Capodanno per veglioni indimenticabili, la scelta preferita da tanti giovani. Potrete ballare fino alle prime luci dell'alba e, a mezzanotte, non mancheranno le lenticchie di buon augurio. Ci sono discoteche per tutti i gusti, dai locali con musica latino americana, a discoteche con musica dance commerciale, oppure musica elettronica. Una discoteca molto nota, vicino al lago Maggiore è il Gilda, altrimenti la maggior parte dei locali si trovano nella zona di Busto Arsizio, Gallarate, Olgiate Olona. Vista la vicinanza con Milano, sono molti i giovani milanesi che decidono di passare il capodanno fuori la loro città e raggiungono i locali della provincia di Varese per festeggiare il capodanno. Se invece vi piacciono i locali eleganti e glamour della movida milanese, con circa 30 minuti di auto potete decidere di festeggiare il capodanno nelle migliori discoteche di Milano. Per gli eventi di capodanno a Milano, potete visitare il sito CapodannoMilano.club, uno dei migliori siti dove potete trovare tutte le serate per il prossimo capodanno in discoteca a Milano e non solo. 

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Varese e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Varese per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodita' e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o piu' notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilita' di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi puo' essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Festeggiare il Capodanno in hotel con serata, cenone e pernottamento è probabilmente la maniera più comoda e sicura di trascorrere la notte di San Silvestro.

All'interno della medesima struttura, senza che occorra uscire fuori e mescolarsi alla confusione generale, è possibile assaporare un ottimo menù, aspettare la mezzanotte insieme ad una buona compagnia, brindare a mezzanotte, fare le ore piccole e, una volta esausti, dormire in un comodo letto nella propria stanza. Cosa volere di più? Molti hotel di Varese e provincia che prevedono pacchetti di questo tipo a prezzi vantaggiosissimi, si tratta di hotel eleganti di lusso, di  4 e 5 stelle, che aprono le porte a grandi veglioni per l'ultima notte dell'anno. Se volete visitare la città e il centro storico, potete prenotare un Hotel in centro a Varese, mentre se preferite la natura e i paesaggi mozzafiato, potete prenotare dei pacchetti in Hotel sul lago Maggiore.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Varese

Capodanno Romantico per Coppie

Anche a Varese ci sono hotel e locali che propongono uno speciale capodanno di coppia, interamente dedicati alle esigenze e a quelli che di solito sono i desideri delle coppie. Gli innamorati, spesso, amano trascorrere le festività insieme ritagliandosi speciali momenti di intimità; questi pacchetti prevedono, di solito, menù a tema, con cena a lume di candela in camera, trattamenti di benessere (ad esempio massaggi), atmosfera romantica e soft, musica di sottofondo, sfiziosi spuntini in camera e molto altro ancora. Sei interessato? Allora non ti rimane che cercare fra tutte le proposte possibili quella che ti soddisfa di più.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lago di Varese o sul lago Maggiore
  • Cena e percorso speciale in SPA per coppia
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna nelle Prealpi con vista sul lago
  • Capodanno in agriturismo fuori citta'

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Varese

Capodanno per famiglie e bambini

I bambini hanno esigenze particolari ed è giusto che esse vengano rispettate ed il più possibile assecondate, anche a Capodanno. Chi festeggia la notte del 31 Dicembre con la famiglia ed ha piccoli al seguito, può optare per una soluzione che accontenti tutti: un pacchetto con serata e veglione con attrazioni per l'infanzia. Si tratta di animazione, menù specifico (i bimbi mangiano in genere cibi diversi da quelli destinati agli adulti), giochi, letture e molte altre iniziative destinate ad interessarli e, possibilmente, anche istruttive. Un modo per festeggiare il Capodanno che, ne siamo certi, piacerà anche ai grandi.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Varese

Come arrivare e muoversi a Varese

Il treno collega molto bene Varese a tutte le principali città lombarde, ma se abitate in una zona più lontana potete usufruire di uno dei tanti pacchetti disponibili volo+hotel: arriverete in un attimo e non dovrete perdere tempo a cercare un alloggio. Ma una volta giunti a destinazione, come muoversi in città? Premesso che a Varese si circola benissimo a piedi e in bicicletta, la linea di autobus urbani ed extraurbani collega perfettamente, in modo comodo e veloce, tutti i punti nevralgici della città ed anche questa con i centri limitrofi; potrete approfittarne per dare un'occhiata alle cittadine carine e ai deliziosi paesi del Varesotto, che a Natale e Capodanno, tra l'altro, vi attendono con altrettanto irresistibili mercatini in cui trovare di tutto e di più, compresi prodotti gastronomici tipici della zona. 

In aereo: Dall'Aeroporto di Milano Malpensa

In treno: Dalla stazione Milano Cadorna a Varese Nord con TRENORD, oppure da Milano Porta Garibaldi a Varese con TRENITALIA 

In auto: seguire Autostrada A8 - Milano Laghi, Direzione Varese , USCITA Varese. Venendo dalla Svizzera attraverso i valichi di: Gaggiolo, Ponte Tresa, Porto Ceresio, Clivio, Fornasette, Zenna, Indemini, Cremenaga.

Muoversi in città: Ci si muove con la linea di autobus urbani ed extraurbani collega perfettamente. Il car sharing e il bike sharing costituiscono infine, una valida alternativa per tutti.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Varese e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Varese è consigliabile sempre contattare il comune di Varese e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Varese, o a consultare il sito web:

tel: +39.0332.281913

Vedi anche: https://www.comune.varese.it/infopoint-varese

publisher
back to top