capodannovarese.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Varese e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannovarese.com

La provincia di Varese

Il territorio della provincia di Varese, il numero di abitanti e le bellezze culturali e del territorio

provincia di VareseLa provincia Varese si trova in Lombardia, nel nord Italia.

 

La superficie è di circa 1.200 km2 , mentre la provincia Varese abitanti è di circa 850 mila abitanti.

 

Nella provincia ci sono 141 comuni.

 

Le città paesi principali provincia Varese sono, in ordine di popolazione, Busto Arsizio, con 82 mila abitanti, Varese con 81 mila persone, Gallarate con 52 mila persone, la città di Saronno con 39 mila abitanti e Cassano Magnago, città con 21 mila persone.

 

La provincia di Varese Lombardia si trova al di sotto delle Alpi, così che le montagne e le colline siano rispettivamente il 32% e il 46% del territorio provinciale.

 

Oltre a queste due tipologie territoriali, la provincia ha anche dei fiumi (tra cui il Ticino e il fiume Olona) e i ghiacciai Maggiore, Lugano e Varese, oltre che tutta una serie di laghi più piccoli (noti come i sette laghi varesini). La parte meridionale della provincia si trova nella Pianura Padana.

 

La provincia di Varese è stata istituita da Benito Mussolini nel 1927. Fino a quest'anno, i comuni della provincia di Varese erano situati in quella di Como, ad esclusione di quelli della zona del Sud, ovvero i comuni di Busto Arsizio, di Gallarate, di Saronno, che invece facevano parte della provincia di Milano.

 

L’economia della provincia si basa essenzialmente sulle industrie che si trovano in questa zona. Dato che si tratta sostanzialmente di industrie di rilevanza internazionale, sono tanti i lavoratori stanieri che risiedono in questa città.

 

Tra le aziende più famose in assoluto ci sono quelle di Augusta, che produce elicotteri, Cagiva, che realizza moto e scooter, Ignis, che produce elettrodomestici, e la Aermacchi, azienda che realizza aerei e veicoli militari e che si occupa anche della realizzazione delle famose Frecce Tricolori. Fino a qualche anno fa in questa zona si concentravano tantissime aziende produttrici di antifurti, come Gemini e GT.

 

E' accessibile anche il sito web del Provincia di Varese.

publisher
back to top