capodannovarese.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Varese e provincia

Laghi e Fiumi di Varese

Nella zona del lago di Varese c’è Azzate, un piccolo borgo medievale proprio sulle sponde del lago

Laghi e fiumi di VareseIl lago di Varese è un lago piuttosto piccolo in Lombardia, alimentato da sorgenti sotterranee.

 

Il lago è circondato da dolci colline e verso la zona sud le strade portano ad altri laghetti e verso una zona palustre.

 

Il lago è di origine glaciale e si sviluppa su una superficie di 14,5 chilometri quadrati per una profondità media di 11 metri.

 

Chi ama la pesca amerà sicuramente il lago di Varese, che è ricco di pesce.

 

La città di Varese e i Varese laghi si trovano a breve distanza dalla città di Milano, ai piedi del Monte Campo dei Fiori. La zona più famosa in assoluto legata alla città varesina è il Sacro Monte di Varese, che attira molti pellegrini e credenti.

 

Nella zona del Varese lago c’è anche Azzate, un piccolo borgo medievale proprio sulle sponde del lago. La città è in parte costruita sulle colline, con gli edifici che degradano dolcemente verso le acque.

 

Azzate è una delle più belle città lungo il litorale del lago di Varese, con un centro medievale ben conservato e ricco di bellezze naturali. Piazza Ghiringelli è un luogo incantevole, circondato da numerosi edifici antichi e da tanti negozi. Sono tante le strade di questa città che portano ai sette laghi Varese.

 

Il lago di Varese ha una lunga storia, che è raffigurata dai numerosi castelli situati lungo le rive dello stesso. Essi raccontano le leggende di molte famiglie nobili e le battaglie combattute nel corso degli anni in questa zona zona. I visitatori possono anche ammirare le glorie di Casale Litta e del Castello di Azzate, tra le altre bellissime strutture.

 

Il lago di Varese ha un sacco di cose da offrire ai visitatori, dagli antichi castelli con delle splendide vedute naturali fino alle pittoresche cittadine e ai villaggi bellissimi. L'area è il luogo ideale per una vacanza rilassante, magari in un agriturismo Varese lago, all'insegna della storia e della natura.

publisher
back to top