capodannovarese.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Varese e provincia

in Manifestazioni

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Varese, VA
  • Data DA giovedì 06 dicembre 2018
    A domenica 06 gennaio 2019

DESCRIZIONE

Varese si prepara a celebrare il Natale 2018 vestendosi a festa e rendendo onore alla tradizione dei presepi.

La bella cittadina lombarda e la sua provincia renderanno ancora più magica l’atmosfera del Natale con l’allestimento di suggestivi presepi.

Merita senz’altro una visita ad Albusciago, frazione di Sumirago, il Museo del Presepio che conserva presepi realizzati da artisti e anche diorami (rappresentazioni in scala) della vita di Cristo e gruppi scultorei provenienti da diverse parti del mondo.

Suggestivo il Presepe in mostra al parco dei Pioppi di Bodio Lomnago, in un contesto spettacolare del Parco all’ombra dell’antica torre romanica di villa Bossi.

A Gallarate appuntamento con “Segui la stella sulla via dei presepi”, presepi in mostra nei cortili e nei giardini del rione di Crenna.

Infine sono imperdibili anche i bei presepi amatoriali nella bella cornice settecentesca del Santuario situato nel centro storico di Besozzo.

PROGRAMMA

Di seguito si riporta una lista con i presepi presenti in provincia di Varese e visibili per tutta la durata delle festività natalizie.

Albusciago frazione di Sumirago

Ad Albusciago c’è il Museo del Presepio che conserva presepi sceneggiati realizzati da artisti e anche diorami (rappresentazioni in scala) della vita di Cristo e gruppi scultorei provenienti da diverse parti del mondo – apertura: nei giorni festivi dal 8 dicembre all’ultima domenica di gennaio dalle 14.30 alle 17.30 – Chiuso il giorno di Natale.

http://www.museodeipresepi.it/

Angera, presepe nella Rocca Borromeo

Presso Civico Museo Archeologico – Via Marconi, 2 – ANGERA (VA) Esposizione modellino Rocca Borromeo con presepe mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00: domenica dalle 14.30 alle 18.30

Besozzo presso il Santuario di San Nicone

Bei presepi amatoriali nella bella cornice settecentesca del Santuario situato nel centro storico di Besozzo.

Biandronno presso Villa Borghi

Come ogni anno in Villa Borghi a Biandronno la mostra dei presepi nelle sale e quest’anno Babbo Natale avrà una nuova casa. Qui Santa Claus incontrerà grandi e piccini. La Villa sarà aperta dall’8 dicembre al 7 gennaio dalle 14 alle 18.

Bodio presso Lido

Torna il Presepe in mostra al parco dei Pioppi di Bodio Lomnago, in un contesto spettacolare del Parco all’ombra dell’antica torre romanica di villa Bossi. Aspettando Natale sarà visitabile tutti i giorni, il giorno 8 Dicembre avverrà l’inaugurazione con il grande mercatino di Natale dislocato nelle strade del centro storico.

Borsano di Busto Arsizio

“Presepi nelle contrade” è il titolo dell’iniziativa che vede coinvolti tutti gli abitanti della frazione nella realizzazione di diversi presepi allestiti in diversi punti delle vie.

Brinzio

Presepi artistici Presso la chiesa, Piazza Enrico Riziero Galvaligi e nella cappelletta– BRINZIO (VA)

Gallarate

Presepi in mostra nei cortili e nei giardini del rione di Crenna.

Ganna – presepi alla Badia di Ganna

Nella suggestiva cornice della Badia una mostra di presepi visibili in tutto il periodo natalizio (da confermare)

Garabiolo

Per tutto il paese sono allestiti dei presepi visibili 24 ore su 24

Gavirate

La via dei presepi: a Gavirate sono allestiti diversi presepi in diversi angoli delle vie del centro e delle frazioni.

Schianno a Gazzada Schianno

Gli amici del presepe di Schianno allestiscono ogni anno un bel presepe visibile al pubblico nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano in piazza Santi Cosma e Damiano.

http://www.presepeschianno.it/

Gemonio

Presepe presso la Chiesa romanica di San Pietro, che rimane aperta per l’occasione e che conserva preziosi affreschi e strutture medievali.

Presepio sommerso a Laveno

Ogni anno il Museo MIDEC sul Lungolago Perabò a Cerro di Laveno allestisce una mostra di presepi in ceramica.

Leggiuno, il bosco incantato

Il bosco incantato di luci, realizzato da un privato nella propria abitazione e nel vicino oratorio, sta diventando un vero e proprio punto di attrazione turistico.

Luino

Il CAI di Luino organizza delle passeggiate gratuite per ammirare, in compagnia, i presepi del territorio. Info sul sito dell’associazione

Marnate

Mostra Presepi Marnate Presso Santuario Mariano in Piazza IV Novembre

Montegrino Valtravaglia

Presepe di radici presso la Chiesa Parrocchiale – visite dal 25 dicembre al 6 gennaio, dalle 14.30 alle 17.30

Olgiate Olona

Presepe a grandezza naturale Villa Gonzaga – Via Luigia Greppi, 4.

back to top